MANUFACTURING


CREA UNA FABBRICA INTELLIGENTE
E CONNESSA CHE SFRUTTA TUTTO
IL POTENZIALE DELL’IoT E DEI BIG DATA
PER INCREMENTARE PERFORMANCE,
PRODUTTIVITÀ E COMPETITIVITÀ.

 

LA SOLUZIONE SVILUPPATA DA GRUPPO FILIPPETTI TI PERMETTE DI REALIZZARE LA TUA SMART FACTORY SFRUTTANDO TECNOLOGIE IIoT (INDUSTRIAL INTERNET OF THINGS) E PIATTAFORME INTELLIGENTI CHE DIGITALIZZANO I PROCESSI MANIFATTURIERI AIUTANDOTI A DIVENTARE ANCORA PIÙ COMPETITIVO.

I device IIoT e le piattaforme software sviluppate interamente “in house” da Gruppo Filippetti, permettono di connettere le apparecchiature e i tuoi impianti con il Cloud, ottimizzando i processi e abilitando i nuovi paradigmi di Industria 4.0.

GESTISCI LA CONOSCENZA E FALLA DIVENTARE LA FONTE DEL TUO VANTAGGIO COMPETITIVO. CON LA NOSTRA IOT SMART PLATFORM (CLOUD ON PREMISE), HAI A DISPOSIZIONE UN’UNICA DASHBOARD DA CUI PUOI CONSULTARE TUTTI I DATI E LE INFORMAZIONI FONDAMENTALI PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI AZIENDALI, SFRUTTANDO LA POTENZA DI BIG DATA E ANALYTICS AVANZATI.

PRODOTTI E FUNZIONALITÀ

UNA SOLUZIONE POTENTE E FLESSIBILE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE CHE, GRAZIE ALLE INTEGRAZIONI IoT, ESPANDE ULTERIORMENTE LE SUE FUNZIONALITÀ.

GENERAL OVERVIEW

Workforce Management sviluppata da Gruppo Filippetti, è una soluzione che consente la gestione delle risorse umane operative permettendo il completo controllo delle informazioni inerenti la gestione del personale e i registri delle presenze.

Per funzionalità ancora più avanzate, Workforce Management è integrabile con soluzioni di Security (Controllo Accessi) e di Safety per il monitoraggio dei DPI, il monitoraggio “Uomo a Terra” (anche in ambienti a rischio di esplosione grazie ai dispositivi ATEX), appello digitale per la gestione delle emergenze e il monitoraggio delle interferenze tra squadre di lavoro.

MODULI

La soluzione è modulare ed è possibile scegliere tra:

  • Gestione Risorse e Personale: questo modulo è suddiviso in aree per la gestione dell’Anagrafica del Personale Aziendale e per gli Adempimenti del Personale (funzionalità per la gestione dell’idoneità sanitaria, consegne dei DPI, ecc).
  • Registro per la Gestione Operativa e Presenzeconsente la registrazione dei lavoratori presso i differenti cantieri in termini di accessi e presenze. Suddiviso in tre aree (Registro Presenze, Registro Accessi, APP WFM o Gestione Operativa).

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

Sviluppato sulla base di Geoweb Framework, la soluzione si presenta come un’applicazione WEB di ultima generazione ed un’architettura basata su standard aperti facilmente integrabile ed installabile in qualsiasi infrastruttura IT. 

Dispone inoltre di interfacce basate su WEB APP che consentono l’uso in cantiere ed è predisposto per essere integrato con tecnologia di controllo accessi o di controllo presenza.

La flessibilità del framework garantisce l’adeguamento nel tempo ai nuovi standard tecnologici e la semplicità di personalizzazione.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Hai il completo controllo sulla gestione del personale, anche in mobilità grazie alla nostra APP;
  • Implementi un sistema completo per garantire in ogni momento la sicurezza: la soluzione integrata consente di controllare e monitorare gli accessi del personale operativo presente nelle aree in cui è possibile installare sistemi di controllo dei flussi di persone costituiti da lettori di Tag RFID passivi per la registrazione dei dati di ingresso e di uscita;
  • Abiliti funzionalità avanzate di Safety e realizzi un sistema completo e avanzato per mettere in sicurezza i luoghi di lavoro: la soluzione utilizza tecnologie IoT Hard e Soft per monitorare i dispositivi di protezione individuale (DPI), gestire eventi di Uomo a Terra (Man Down) in tempo reale, Gestire Emergenze (Appello Digitale) ed effettuare il Monitoraggio delle Interferenze tra Squadre di Lavoro.

COMPONENTE BASE

MONITORA LA PRESENZA DI PERSONALE ALL’ INTERNO E ALL’ ESTERNO DELLE AREE DI LAVORO, GARANTISCI STANDARD DI SICUREZZA E PRODUTTIVITÀ MAI RAGGIUNTI PRIMA.

GENERAL OVERVIEW

Work Effort Monitoring è la soluzione sviluppata da Gruppo Filippetti che ti permette di ottimizzare i processi produttivi incrementando sicurezza ed efficienza, attraverso il monitoraggio del tempo di presenza degli operatori per ciascuna area logica definita e l’individuazione dei percorsi critici per gli spostamenti del personale in fase di trasferimento materiale.

Per funzionalità ancora più avanzate, Work Effort Monitoring è integrabile con soluzioni di Smart Safety per il monitoraggio dei DPI, il monitoraggio “uomo a terra” (anche in ambienti a rischio di esplosione grazie ai dispositivi ATEX), la gestione delle emergenze evacuazione e per il permit to work.

 

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

La soluzione si basa sull’infrastruttura di rete SmartNetwork e quella di localizzazione che utilizza beacon e anchor UWB al fine tracciare oggetti e persone presenti nell’area da monitorare.

Ogni lavoratore viene dotato di DPI SaveMENOW che, dialogando con lo SmartNetwork e con la IoT Smart Platform, permette di determinare in tempo reale e con estrema precisione la posizione di personale, garantendo la sicurezza dell’operatore quando si trova in particolari condizioni di pericolo oppure in specifiche zone di trasferimento che possono essere soggette ad interferenze con i movimenti di altri mezzi o macchinari.

Infine, grazie alla nostra IoT Smart Platform è possibile ottenere dati aggregati di permanenza del personale in specifiche isole di lavorazione al fine di poter costificare al meglio le varie commesse lavorate ed avere informazioni sui dati generali di efficienza di una certa linea produttiva.

PRINCIPALI VANTAGGI

Il paradigma di Industry 4.0 e la digitalizzazione dei processi manifatturieri impone alle aziende nuovi modelli di organizzazione del lavoro e di gestione dei processi.  Sfruttare tecnologie IoT pervasive e interconnesse, capaci di acquisire, trasmettere e analizzare un incredibile mole di dati, rappresenta oggi un driver per ottenere vantaggio competitivo e migliorare i prodotti e i servizi, ottimizzando i processi e supportando al meglio le decisioni.

Work Effort Monitoring consente il monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro mediante device e piattaforme IoT intelligenti che ti permettono di ottenere il massimo controllo ed elevata efficienza nella gestione del lavoro.

  • Sicurezza del lavoratore: grazie al monitoraggio in real-time delle condizioni di lavoro e alla rapida individuazione di percorsi critici per gli spostamenti del personale in fase di trasferimento materiale;
  • Efficienza: incremento dell’operatività e incremento delle performance;
  • Consuntivazione di effort: con dati aggregati di permanenza personale presso postazioni di lavoro.

COMPONENTI BASE

COMPONENTI CON FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE

SFRUTTA LA POTENZA DELLE TECNOLOGIE IoT, TRASFORMANDO I DATI IN INFORMAZIONI PER RENDERE I PROCESSI MANIFATTURIERI PIÙ AGILI E LA TUA AZIENDA ANCORA PIÙ COMPETITIVA.

GENERAL OVERVIEW

La soluzione per l’automazione industriale di Gruppo Filippetti ti permette di controllare in modo semplice e agile i processi industriali, tutto attraverso un unico ambiente di gestione.  

Potrai creare un’infrastruttura avanzata che ti garantisce una perfetta e sicura integrazione dei sistemi industriali e aziendali: una soluzione per l’Industry 4.0 che ti consente di incrementare il tuo vantaggio competitivo, migliorando l’efficienza e le performance.

Abbiamo maturato esperienza in molteplici settori industriali e conosciamo le esigenze dei nostri clienti. Per questo siamo in grado di sviluppare soluzioni estremamente efficaci. Dal food&beverage al petrolchimico in ambiente controllato (ATEX), dal farmaceutico al manifatturiero, automatizziamo i processi industriali e realizzando applicazioni sia stand-alone che multi-sito.

 

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

La soluzione è realizzata attraverso l’installazione della potente infrastruttura di rete SmartNetwork e l’utilizzo di PLC , DCS , SCADA e MES, di ultima generazione prodotte dai principali player del mercato. Automatizziamo e digitalizziamo i processi industriali fino ad arrivare al completo controllo della filiera produttiva: dal campo, all’interfaccia manageriale (MES), interconnessa con il software gestionale d’azienda (ERP). Tutto questo utilizzando protocolli di comunicazione all’avanguardia quali Profinet, Modbus TCP, OPC, MQTT, etc.

Inoltre, l’installazione della IoT Smart Platform permette l’analisi, il monitoraggio, la supervisione e la gestione dei dati di produzione, manutenzione (anche predittiva), tracciabilità e monitoraggio in tempo reale degli impianti: un software potente che ti permette di avere disponibilità tempestiva e completa delle informazioni importanti e utili per digitalizzare le operations.

Possiamo infine integrare nelle nostre applicazioni anche la gestione di sistemi quali AGV (Automatic Guided Vehicle) e Robot Antropomorfi.

PRINCIPALI VANTAGGI

La nostra soluzione per l’Automazione e il Controllo Industriale sarà la tua nuova leva strategica per entrare nella quarta rivoluzione industriale.

  • Ottimizzi i processi, l’efficienza operativa e le prestazioni aziendali;
  • Rendi i macchinari intelligenti e digitalizzi i processi;
  • Riduci i costi di gestione e crei un sistema industriale integrato;
  • Aumenti la sicurezza e il controllo.

COMPONENTI BASE

POSSIBILITA’ DI INTEGRAZIONE

La soluzione può essere integrata con PLC, DCS e MES di terze parti.

AMBITI DI APPLICAZIONE

Le soluzioni e i prodotti di Gruppo Filippetti sono estremamente flessibili e contemplano Use Case per ambiti operativi anche molto diversi tra loro.

 

Industry 4.0
Construction Site
Manufacturing

 

ASK A QUESTION

Hai bisogno di sviluppare una soluzione
specifica basata sui nostri Prodotti?

Share
Share
Share