LOGISTICS&TRACKING


LOCALIZZA, INDICIZZA E TRACCIA QUALUNQUE PRODOTTO O ASSET IN TEMPO REALE GRAZIE ALL’IoT E ALLA SENSORISTICA RFID.

 

LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI E LE INNOVAZIONI DERIVANTI DALLE TECNOLOGIE IoT INTRODUCONO RADICALI TRASFORMAZIONI NEL MONDO DELLA LOGISTICA.

Gruppo Filippetti da anni investe in ricerca e sviluppo per mettere a punto un’ampia gamma di tecnologie IoT e piattaforme software integrate che siano in grado di supportare, semplificare e digitalizzare il mondo della logistica, sia inbound che outbound, adattandosi e dialogando senza sforzo con i sistemi aziendali esistenti.

Grazie alla nostra suite di soluzioni, darai un “boost” alla gestione della supply chain, rendendola davvero avanzata e in grado di ottimizzare le performance  e ridurre i costi operativi.

UN PORTFOLIO DI SOLUZIONI READY-TO-USE PER DIGITALIZZARE I PROCESSI DI LOGISTICA, TUTTE IN GRADO DI INTEGRARSI CON LE ARCHITETTURE, I DEVICE E I SISTEMI ERP ESISTENTI.

DAL TRACCIAMENTO AVANZATO DELLE MERCI ALLA BRAND PROTECTION, PER ASSICURARE L’IDENTIFICAZIONE CERTA DEI BENI DALLA PRODUZIONE ALLO STORE

PRODOTTI E FUNZIONALITÀ

UN SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E TRACKING BASATO SULLA TECNOLOGIA RFID IN GRADO DI GARANTIRE UNA GESTIONE PIÙ EFFICACE ED EFFICIENTE DEI PROPRI CESPITI.

GENERAL OVERVIEW

La soluzione di tracciamento in tempo reale degli asset messa a punto da Gruppo Filippetti è implementata con l’ausilio di lettori RFid portatili e fissi che consentono di identificare e tracciare gli asset in maniera precisa e una piattaforma software che acquisisce i dati in tempo reale ed è in grado di integrarsi facilmente ai sistemi gestionali del cliente.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

Real Time Asset Management è una soluzione “chiavi in mano” perfettamente integrabile in qualsiasi contesto aziendale e in grado di garantire le seguenti features:

  • Codifica e applicazione massiva dei tag RFId
  • Inventari in tempo reale tramite portatili e postazioni RFId
  • Gestione del ciclo di vita dei cespiti
  • Integrazione con ERP (sincronizzazione attiva)

Le prestazioni di lettura dei nostri dispositivi consentono di inventariare una stanza o un intero piano in pochi secondi. I trasferimenti di merci tra reparti possono essere automatizzati e circoscritti a zone precise. La facilità di utilizzo dei nostri software consente un pieno controllo delle operazioni a campo da parte degli operatori e un aggiornamento rapido dei sistemi di backend. La nostra piattaforma offre un sistema di gestione completa: gestione acquisti, fornitori, gestione delle  manutenzioni, storico movimentazioni e statistiche inventario.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Tracciabilità dei cespiti lungo tutto il ciclo di vita in azienda
  • Velocizza e migliora l’accuratezza del processo di inventario
  • Consente un controllo in tempo reale della posizione di tutti cespiti dislocati tra i reparti
  • Riduce del 90% i tempi di inventario rispetto a quello manuale o con barcode
  • Aumenta la disponibilità dei cespiti in quanto è più chiara e visibile la loro ubicazione, con un ritorno importante del ROI

COMPONENTI BASE

COMPONENTI DI TERZE PARTI

La soluzione richiede l’impiego di tecnologie di terze parti come Tag RFID, Stampanti e Codificatori RFID, Postazioni di Lettura, Dispositivi Handheld.

UN SISTEMA PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO E DEI PROCESSI DI LOGISTICA BASATO SU TECNOLOGIA RFID.

GENERAL OVERVIEW

La soluzione Warehouse&Logistics sviluppata da Gruppo Filippetti si integra perfettamente con i sistemi interni all’azienda e consente di automatizzare i processi di entrata, uscita e stoccaggio delle merci, velocizzando e rendendo più precise le operazioni di packing, inventario e verifica giacenze. Il software che gestisce il dato offre inoltre una serie di strumenti per la gestione e la visualizzazione del dato acquisito ed elaborato.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

La nostra infrastruttura RFID prevede l’installazione di Virtual Gate nei varchi di entrata e uscita dai magazzini, in prossimità di zone di trasferimento verso la produzione o il controllo qualità, e sulle baie di carico/scarico merce.

Ogni varco è dotato di dispositivi di lettura adeguatamente selezionati e configurati per offrire il massimo dell’efficienza rispetto alla tipologia di tag impiegato e sulle condizioni dell’ambiente circostante. I varchi funzionano in automatico, grazie a un sistema di rilevazione presenza che attiva il reader durante il transito delle merci, oppure in modalità interattiva, tramite un’interfaccia installata a bordo di un Panel Pc (o di normale tablet), per un maggior controllo delle operazioni di controllo, ricezione ordini o verifica delle spedizioni nelle baie di carico.

Le operazioni a campo, quali movimentazioni, inventari o preparazione di picking vengono svolte tramite dispositivi handheld RFID. I tag identificati sono gestiti da un middleware che governa le letture dei varchi e invia i dati in piattaforma. Qui il dato viene elaborato per fornire all’utente una serie di viste e funzionalità che consentono di controllare e monitorare giacenze e flussi di materiale.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Velocizzazione dei processi: di ricezione ordini, controllo delle conformità, archiviazione, controllo dell’inventario, preparazione delle liste di spedizione, accesso alle informazioni e allineamento con i sistemi informatici;
  • Diminuzione degli errori di inventario, più veloci e precise con l’uso della tecnologia RFID e di conteggio dei materiali;
  • Riduzione dei disallineamenti tra magazzino fisico e virtuale;
  • Dematerializzazione della carta a seguito dell’abbattimento del numero di operazioni di conteggio e verifica manuale;

COMPONENTI BASE

COMPONENTI DI TERZE PARTI

La soluzione richiede l’impiego di tecnologie di terze parti come Tag RFID, Stampanti e Codificatori RFID, Dispositivi Handheld.

REALIZZA UN SISTEMA AVANZATO PER IL TRACCIAMENTO DEI MATERIALI ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO DEI CANTIERI EDILI E IMPIANTI INDUSTRIALI COMPLESSI. GRAZIE ALLA NOSTRA SOLUZIONE RENDI LA GESTIONE DEI PROCESSI DAVVERO AVANZATA E INTEGRATA. 

GENERAL OVERVIEW

La soluzione per il Material Tracking messa a punto da Gruppo Filippetti è un sistema di tracking completo che utilizza la tecnologia RFId come mezzo per identificare e movimentare materiali all’interno di siti distribuiti, al fine di offrire soluzioni di gestione e controllo di impianti complessi.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

La soluzione per il Material Tracking consente di determinare e controllare la posizione fisica dei materiali dipartiti nelle aree e sottoaree di un Site.

La nostra è una soluzione pensata per migliorare i processi di gestione del materiale nei cantieri industriali o edili, in grado di:

  • identificare tramite un tag RFID passivo UHF tutto il materiale ordinato
  • automatizzare i processi di ricezione del materiale in sito velocizzando le operazioni di Inbound della merce
  • gestire le movimentazioni del materiale all’interno del sito  tramite dei lettori portatili con geolocalizzazione in ambienti outdoor
  • verificare l’idoneità del materiale prima di ogni installazione
  • gestire i processi di costruzione degli assemblati
  • accedere a informazioni, schede tecniche e video dimostrativi di ogni materiale identificato
  • visualizzare su mappa georeferenziata la posizione degli assemblati installati

La piattaforma software su cui poggia il sistema offre sofisticati strumenti di elaborazione dati e controllo di processi. Le interfacce gestionali e operative sono disponibili sia su browser che su applicazioni mobile installate a bordo di dispositivi RFID portatili.

 

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Conoscere la posizione esatta del materiale nel sito
  • Automatizzare i processi di ricezione del materiale
  • Eliminare gli errori di invio errato del materiale nelle sottoaree
  • Monitorare e controllare i processi di Construction identificando i materiali che si stanno installando

COMPONENTI BASE

COMPONENTI DI TERZE PARTI

La soluzione richiede l’impiego di tecnologie di Tag RFID di terze parti.

UN SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E TRACKING BASATO SULLA TECNLOGIA RFID IN GRADO DI GARANTIRE UNA GESTIONE INTEGRATA ED EFFICIENTE DEI PIAZZALI.

GENERAL OVERVIEW

La soluzione sviluppata dal Gruppo Filippetti per il Vehicle Tracking consente la localizzazione e il tracciamento in real time dei veicoli presenti nei parcheggi e nei piazzali. 

Vehicle Tracking permette di avere costantemente sotto controllo i veicoli presenti sia in ambienti indoor che outdoor. Il nostro sistema di localizzazione intelligente e i device IoT integrati, rappresentano la soluzione completa per realizzare il tracciamento integrato e avanzato degli asset.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

La soluzione Vehicle Tracking è realizzata grazie all’innovativa infrastruttura Smart Network che si avvale di router wireless che rendono possibile portare l’IoT ovunque si voglia.

Avvelendoci delle nostre tecnologie per la localizzazione indoor (beacon UWB e magnetici sia per la localizzazione di prossimità che spaziale 3D) e/o utilizzando tecnologie per la localizzazione outdoor GPS (SaveMENOW) e Tag RFid passivi posizionati all’interno del veicolo, siamo in grado di tracciare in real time la posizione di qualsiasi mezzo che si trova all’interno e all’esterno di parcheggi e piazzali.

I dati vengono poi inviati alla IoT Smart Platform la quale analizza, monitora e supervisiona i movimenti dei veicoli. Infine grazie all’applicazione e alla user interface realizzata grazie alla piattaforma software Meerkat by Eximia (società controllata da Gruppo Filippetti), potrete prendere decisioni tempestive e consapevoli per rendere la gestione dei piazzali davvero avanzata e completamente integrata.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Hai sempre sotto controllo la posizione dei veicoli
  • Metti in sicurezza gli asset e rendi la gestione semplice, affidabile e integrata
  • Grazie alla tecnologia GPS SaveMENOW puoi localizzare i veicoli anche in contesti outdoor molto estesi e ridurre notevolmente i costi infrastrutturali

COMPONENTI BASE

COMPONENTI DI TERZE PARTI

La soluzione richiede l’impiego di tecnologie di Tag RFID Passivi di terze parti.

UN SISTEMA INTELLIGENTE DI IDENTIFICAZIONE AUTOMATICA E TRACCIABILITÀ DEI LOTTI PRODUTTIVI E/O DEI SINGOLI PRODOTTI, BASATO SULL’IMPIEGO DI TECNOLOGIA RFID.

GENERAL OVERVIEW

La soluzione di Gruppo Filippetti dedicata al Manufacturing Tracking è in grado di migliorare la gestione e il controllo Real Time della Supply Chain, velocizzare le operazioni di inventario e di ricerca dei prodotti, automatizzare i processi di Ingresso/Uscita e avere un maggior controllo sui flussi del Magazzino. 

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

La soluzione si basa su standard aperti ed è integrabile con i sistemi ERP e MES esistenti.

Ogni bene è etichettato con un tag RFID avente caratteristiche e prestazioni differenti in base all’ambito di applicazione. Lungo la catena produttiva si installano opportuni punti di lettura fissi, dotati di antenne e reader incorporati, che identificano il bene al passaggio e trasmettono il dato al sistema. La piattaforma acquisisce ed elabora il dato, fornendo procedure di controllo processi e movimentazione. Nei varchi di transito possono essere installati opportuni Virtual Gate per la gestione dei flussi di magazzino. Infine a supporto dei processi manuali, i dispostivi mobile forniti agli operatori, consentono di effettuare operazioni a campo di identificazione e aggiornamento del dato, inventari, movimentazioni, picking e packing.

Il framework applicativo gestisce la tecnologia RFID e fornisce tutte le interfacce di interazione verso il sistema: strumenti per la visualizzazione e gestione del dato, applicazioni su Panel PC per il controllo dei Gate, App mobile per le operazioni sui device portatili, applicazioni client per la codifica e stampa dei tag.

PRINCIPALI VANTAGGI

Il processo di reingegnerizzazione in chiave Industry 4.0 rappresenta una svolta per moltissime aziende, che si stanno preparando a passare dalla produzione di beni di massa a quella di beni univoci, tracciati e controllati da un sistema di rilevazione automatico che garantisce maggior precisione in quelle operazioni che inevitabilmente introducono l’errore umano. I benefici riguardano non solo le aziende che ci guadagnano in termini di costi e qualità, ma anche il cliente finale sempre più vigile e presente sui prodotti che acquista.

  • Traccia e verifica componenti, prodotti finiti e parti di assemblato in ogni fase della catena produttiva, semplificando di fatto le operazioni di assemblaggio che possono essere demandate e controllate tramite la tecnologia RFId.
  • Controlla ogni fase del ciclo produttivo, fornendo un sistema di segnalazione delle anomalie preciso ed efficace che agevola il processo di quality check post produttivo
  • Dà continuità al material flow, velocizzando i processi di ispezione e conteggio dei beni lungo la catena di lavorazione riducendo cosi i costi del lavoro
  • Aggiorna i dati in tempo reale: azzerando di fatto la differenza tra l’ammontare teorico e l’ammontare reale delle scorte, a via di errori di conteggio, di inserimento dati nel database o di allocazione errata del bene. Più visibilità dei beni allocati in magazzino, di quelli già spediti e di quelli ancora in lavorazione.

COMPONENTI BASE

COMPONENTI DI TERZE PARTI

La soluzione richiede l’impiego di tecnologie di terze parti come Tag RFID, Postazioni di Lettura e Dispositivi Handheld.

INNOVAZIONE DIGITALE PER LA BRAND PROTECTION. ABBIAMO SVILUPPATO UNA SOLUZIONE IOT AVANZATA CHE TI PERMETTE DI PROTEGGERE IL VALORE DEL TUO BRAND E L’AUTENTICITA’ DEI PRODOTTI.

GENERAL OVERVIEW

La contraffazione delle brand è un fenomeno di portata mondiale che, per essere contrastato adeguatamente, ha bisogno di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Gruppo Filippetti ha messo a punto una suite che combina le migliori tecnologie RFid e le applicazioni mobile.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

La soluzione Brand Protection è rivolta al mondo del fashion e più in generale a quei mercati in cui è necessario tracciare i beni e proteggere con assoluta certezza l’autenticità dei prodotti, preservando gli interessi dei consumatori e quelli dei produttori.

Il portale centralizzato consente il censimento dei beni attraverso una serie di connettori nativi per l’integrazione con i sistemi ERP del cliente e consente di tenere sotto controllo i prodotti immessi sul mercato su filiere distributive anche molto lunghe ed estese.

Attraverso una specifica APP mobile si supporta l’attività ispettiva presso i punti vendita. Il sistema riconosce tag RFid UHF e NFC, restituendo immediatamente l’informazione di autenticità e registrando sul portale il luogo, la data e l’ora dell’ispezione.

Da una analisi dei dati ispettivi è possibile ricavare le informazioni relative al percorso distributivo seguito da un prodotto e verificare la correttezza dei canali di commercializzazione, identificando gli illeciti o le attività non autorizzate.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Potente: consente di tenere sotto controllo i prodotti immessi sul mercato su filiere distributive anche molto lunghe ed estese.
  • Accurata e sicura: la soluzione consente di garantire l’autenticità del bene attraverso la possibilità di verifiche in tempo reale;
  • Compatibile: utilizza tecnologia mobile compatibile con la maggior parte degli Smart Phone di ultima generazione;
  • Flessibile: utilizza tecnologia RFid per la massima libertà di adozione ed applicazione con costi contenuti e senza dover rinunciare all’affidabilità e alla sicurezza.

COMPONENTI BASE

COMPONENTI DI TERZE PARTI

La soluzione richiede l’impiego di tecnologie di terze parti come Tag RFID, Tag NFC e Lettori Bluetooth RFID. 

AMBITI DI APPLICAZIONE

Le soluzioni e i prodotti di Gruppo Filippetti sono estremamente flessibili e contemplano Use Case per ambiti operativi anche molto diversi tra loro.

Automazione
Aziende Sanitarie
Banche
Industrie Alimentari
Industrie Meccaniche
Oil&Gas
Retail
Pubbliche Amministrazioni

ASK A QUESTION

Hai bisogno di sviluppare una soluzione
specifica basata sui nostri Prodotti?

Share
Share
Share