BUILDING

SOLUZIONI IoT PER DIGITALIZZARE LA GESTIONE DEGLI ASSET IMMOBILIARI, REALIZZARE EDIFICI INTELLIGENTI E CAPACI DI GARANTIRE EFFICIENZA ENERGETICA, SICUREZZA E LIVELLI DI COMFORT MAI RAGGIUNTI PRIMA.

IL PATRIMONIO IMMOBILIARE ESISTENTE DEVE ESSERE RIQUALIFICATO PER POTER RISPONDERE A NORMATIVE SEMPRE PIÙ STRINGENTI E A CRITERI GESTIONALI MIRATI ALLA SOSTENIBILITÀ E AL RISPARMIO

Lo stesso vale per gli edifici di nuova realizzazione. Le soluzioni di Gruppo Filippetti ti permettono di riqualificare gli asset immobiliari esistenti e di progettare quelli nuovi in ottica 4.0, sfruttando la vastissima gamma di tecnologie IoT e l’integrazione con potentissime piattaforme per il monitoraggio e il management degli asset immobiliari lungo il loro ciclo di vita.

LE NOSTRE MIGLIORI SOLUZIONI TECNOLOGICHE “USER-CENTRICHE” PER CREARE EDIFICI SOSTENIBILI, PERFORMANTI E CONNESSI, CHE MIGLIORANO LA QUALITÀ DELLA VITA.

PRESERVANDO LE RISORSE COLLETTIVE, RIDISEGNIAMO IL VOLTO DELLE NOSTRE CITTÀ E DEGLI EDIFICI IN CUI  VIVIAMO, INCREMENTANDONE IL VALORE NEL TEMPO.

PRODOTTI E FUNZIONALITÀ

UNA TECNOLOGIA POTENTE PER SUPPORTARE LA GESTIONE AVANZATA DELL’IMMOBILE ATTRAVERSO UN UNICO MODELLO DI INFORMAZIONI VALIDATE E APPROVATE RELATIVE AGLI ASSET IMMOBILIARI.

GENERAL OVERVIEW

La soluzione CDE – AIM (Asset Information Model) è lo strumento indispensabile per supportare il processo di digitalizzazione di un patrimonio (immobiliare, infrastrutturale o impiantistico) e per mantenerlo aggiornato nel tempo rispetto a tutte le possibili variazioni (ordinarie o straordinarie) che si avvicendano nel tempo.

L’Asset Information Model rappresenta il fascicolo dell’immobile, scomposto in tutte le sue componenti funzionali e spaziali, e può contenere tutti i contenuti documentali, tabellari e grafici che sono di interesse.

Progettato secondo standard tecnologici avanzati ed adottando la metodologia BIM (Building Information Modeling), il CDE è stato esteso a tutte le discipline tecniche che intervengono nella gestione di patrimonio complessi o distribuiti.

MODULI

  • AIM: è l’Area del CDE destinata alla costituzione del Fascicolo del Fabbricato (Asset Information Model). Contiene tutti i contenuti sia documentali, digitali (BIM o Planimetrie) e tabellari (distinte, abachi, ecc.) che compongono il fabbricato. Contiene l’anagrafica degli oggetti fisici in cui è scomposto il fabbricato.
  • AIM – Procedure aggiornamento: è l’area dedicata alle Procedure guidate per l’aggiornamento dell’Asset Information Model (AIM). Consente di rendere coerente, consistente e tracciabile l’aggiornamento di documenti, elaborati e dati presenti nel fascicolo del fabbricato attraverso procedure guidate e verificabili scaturite da eventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

Sviluppato sulla base di Geoweb Framework, si presenta come un’applicazione WEB di ultima generazione ed un’architettura basata su standard aperti facilmente integrabile ed installabile in qualsiasi infrastruttura IT.

Integra l’uso di un Document Management System (DMS) con strumenti di caricamento, navigazione e gestione di modelli BIM, GIS, CAD e Nuvole di Punti.

La flessibilità del framework garantisce nel tempo l’adeguamento ai nuovi standard tecnologici, la semplicità di personalizzazione e l’uso di un motore di workflow che permette la facile modifica delle procedure aziendali di aggiornamento dei dati.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Digitalizzi i processi di gestione della Property e i processi di Facility.
  • Sfrutti al meglio i punti di forza della metodologia BIM: utilizzi i modelli virtuali e informazioni in formato digitale, tutto all’interno di un ambiente di condivisione aggiornato e accessibile in tempo reale.
  • Elevato coordinamento tra i team di lavoro: massima trasparenza e disponibilità temporale delle informazioni, riduzione delle ridondanze di dati o di duplicazioni. Eviti errori, incomprensioni e incongruenze, ottimizzando tempi e costi in fase di progettazione, costruzione e gestione.

COMPONENTE BASE

POSSIBILITA’ DI INTEGRAZIONE

La soluzione può integrare Sistemi ERP di terze parti, Sistemi documentali aziendali e Sistemi di progettazione CAD e GIS.

MASSIMIZZA IL VALORE STRATEGICO DEI TUOI IMMOBILI E MINIMIZZA I RISCHI. LE NOSTRE SOLUZIONI TECNOLOGICHE TI PERMETTONO DI IMPLEMENTARE UNA STRATEGIA PER UN’EFFICACE GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE.

GENERAL OVERVIEW

La soluzione per la Gestione del Portafoglio Immobiliare offre tutte le principali funzionalità necessarie al mantenimento di informazioni sull’inventario, sulle consistenze, sui valori e sui costi di un patrimonio immobiliare.

Destinato ai referenti degli uffici patrimonio di organizzazioni pubbliche o private, può essere utilizzato sia per immobili strumentali che patrimoniali e sia per immobili di proprietà che in uso.

Può essere utilizzato in forma indipendente oppure integrato con sistemi di gestione amministrativa, con la possibilità di collegarsi sia al registro dei cespiti che ai registri contabili.

MODULI

La soluzione è modulare ed è possibile scegliere tra:

  • Gestione Inventario: consente la classificazione e l’aggiornamento dell’inventario dei beni immobili (sia patrimoniali che strumentali) gestendo l’archiviazione di beni sia di proprietà che in locazione ma distinguendo nelle varie reportistiche in base al titolo di possesso. Permette di gestire la gerarchizzazione dei tipi di oggetti patrimoniali per una più facile organizzazione dei cespiti e delle proprietà della singola entità patrimoniale. Rappresenta quindi l’inventario completo delle informazioni del patrimonio immobiliare gestito.
  • Gestione Documentazione: consente la gestione e la classificazione delle principali documentazioni che vengono raccolti, intorno ad un ‘Bene Patrimoniale’. Permette di archiviare documenti in qualsiasi formato, gestendo questi ultimi in un sistema di gestione documentale strutturato. Si può integrare con i vari moduli di gestione che rendono ‘dinamici’ molti dei documenti archiviati.
  • Gestione Consistenze: permette la gestione delle ‘consistenze immobiliari’ di Beni Patrimoniali attraverso l’aggiornamento di Schede di consistenza compatibili con la procedura DOCFA (DOcumento Catasto FAbbricati) dell’Agenzia delle Entrate.
  • Gestione Tributi: consente la gestione delle aliquote applicate dai Comuni su cui insiste il patrimonio per IMU, TASI, TARI. Applica le aliquote comunali di base alle rendite catastali degli immobili. Calcola i tributi e stampa il modello F24 semplificato per IMU e TASI.
  • Costi e ripartizioni: permette l’attribuzione dei costi di differente origine (servizi immobiliari) attraverso l’applicazione degli indici di riparto definiti. Gli indici di riparto possono essere resi dinamici con gli altri moduli di gestione degli spazi.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

Sviluppato sulla base di Geoweb Framework, la soluzione per la Gestione del Patrimonio Immobiliare si presenta come un’applicazione WEB di ultima generazione ed un’architettura basata su standard aperti facilmente integrabile ed installabile in qualsiasi infrastruttura IT.

La flessibilità del framework garantisce nel tempo l’adeguamento ai nuovi standard tecnologici e la semplicità di personalizzazione.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Garantisci l’aggiornamento costante dei dati economici reali e puoi delineare le strategie economico-finanziarie in grado di ottimizzare il rendimento dell’immobile.
  • Analizzi e gestisci in real time grandi quantità di dati con informazioni integrate.
  • Monitori gli immobili coordinando il lavoro di tutti gli attori del processo di gestione

COMPONENTE BASE

POSSIBILITA’ DI INTEGRAZIONE

La soluzione può essere integrata con Sistemi ERP di terze parti.

OTTIMIZZA LA GESTIONE DEI CONSUMI ENERGETICI, TIENI TRACCIA DI OGNI DATO ECONOMICO SUI CONSUMI REALI, RIDUCI LA SPESA E INCREMENTA IL RENDIMENTO DELL’IMMOBILE GRAZIE ALLA NOSTRA TECNOLOGIA IoT.

GENERAL OVERVIEW

La Soluzione Utenze e Consumi consente la gestione dei contratti di utenza sia come documentazione che come archivio digitalizzato e di registrare o di archiviare dati su consumi storici.

Destinato al facility o energy manager di immobili strumentali può essere integrato con varie tecnologie di rilevazione automatica, di inserire manualmente dati da bollettazione o di importare tracciati forniti dai fornitori di servizi.

MODULI

La soluzione è modulare ed è possibile scegliere tra:

  • Gestione Utenze: gestisce le anagrafiche delle utenze di un immobile, con le loro caratteristiche contrattuali e di fornitura. Fornisce uno scadenziario per tenere traccia di tutte le scadenze contrattuali o adeguamenti di piani tariffari.
  • Gestione Consumi Storici: consente la registrazione dei consumi storici agganciati ad una utenza. È possibile inserire i dati dei consumi raggruppati per periodo, sia manualmente (lettura da bollettazione), sia attraverso l’integrazione con strumenti di monitoraggio dei consumi (contatori digitali, energy meter, ecc.) oppure attraverso l’importazione di tracciati sui consumi storici per punto di fornitura, messo a disposizione dai fornitori di servizi energetici, idrici, ecc.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

Sviluppato sulla base di Geoweb Framework, la soluzione si presenta come un’applicazione WEB di ultima generazione ed un’architettura basata su standard aperti facilmente integrabile ed installabile in qualsiasi infrastruttura IT.

La flessibilità del framework garantisce nel tempo l’adeguamento ai nuovi standard tecnologici e la semplicità di personalizzazione.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Monitori consumi e bollette e tieni sempre sotto controllo i consumi energetici, verificando in tempo reale la correttezza delle fatture.
  • Ottimizzi i costi di gestione dell’immobile, riducendo sprechi ed inefficienze.
  • Incrementi l’efficienza energetica degli edifici grazie ad un controllo completo sui consumi energetici.

COMPONENTE BASE

POSSIBILITA’ DI INTEGRAZIONE

La soluzione può inoltre essere integrata con Sistemi di misurazione energetica di terze parti.

UNA SOLUZIONE COMPLETA E MODULARE PER OTTIMIZZARE L’USO DEGLI SPAZI E MIGLIORARE IL BENESSERE E LA PRODUTTIVITÀ.

GENERAL OVERVIEW

La soluzione per la Gestione degli Spazi offre è una soluzione completa per l’inventariazione, l’assegnazione, il monitoraggio e la contabilizzazione degli spazi di immobili strumentali di organizzazioni sia pubbliche che private.

La gestione può avvenire a vari livelli di profondità (area funzionale, stanze o singole postazioni di lavoro) ed è basata sull’uso di planimetrie degli immobili facilmente aggiornabili via WEB o attraverso i principali strumenti CAD o BIM.

E’ facilmente integrabile con sistemi HR aziendali e/o sistemi di controllo accessi per monitorare le presenze e l’occupazione effettiva degli spazi assegnati.

MODULI

La soluzione è modulare ed è possibile scegliere tra:

  • Inventario spazi e destinazione d’uso: consente l’aggiornamento delle planimetrie e delle anagrafiche degli spazi fisici con le loro caratteristiche di utilizzabilità, a prescindere dall’assegnazione di una funzione aziendale. Permette la classificazione dell’inventario degli spazi fisici, attraverso l’articolazione di destinazioni d’uso di tipo urbanistico/catastale. Presenta alcune proprietà di carattere generale come ad esempio la superficie netta e lorda, altezza ambienti, cubatura, ecc.
  • Assegnazione spazi: permette l’assegnazione degli spazi alle varie funzioni aziendali che sono associate agli spazi fisici (società afferenti, dipartimenti aziendali, Personale in organico fisso, Collaboratori, Funzioni aziendali, ecc.). Le assegnazioni di occupazione degli spazi vengono rappresentate in modalità grafica con il supporto delle planimetrie digitali. Gestisce le informazioni a livello si stanza sia per lo spazio disponibile, sia per lo spazio occupato che per il suo potenziale. Verifica il rispetto degli standard di occupazione (mq/persona, ecc.).
  • Gestione PDL: consente la definizione, gestione ed assegnazione delle singole postazioni di lavoro al personale (dipendenti, collaboratori, funzioni, ecc.). Permette l’assegnazione di dotazioni strumentali alle postazioni di lavoro e di definire la dotazione standard. Può aggiornare dinamicamente l’inventario degli spazi.
  • Indici di riparto: permette il calcolo degli indici di riparto basati sull’uso degli spazi in un determinato periodo di tempo con addebito di quota parte delle aree comuni.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

La soluzione è sviluppata sulla base di Geoweb Framework e si presenta come un’applicazione WEB di ultima generazione ed un’architettura basata su standard aperti facilmente integrabile ed installabile in qualsiasi infrastruttura IT.

Dispone di strumenti di Upload di file IFC, DWG e DXF o di plug-in per i principali strumenti di progettazione per l’aggiornamento delle planimetrie.

La flessibilità del framework garantisce nel tempo l’adeguamento ai nuovi standard tecnologici e la semplicità di personalizzazione.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Incrementi la produttività sul luogo di lavoro.
  • Crei spazi più sicuri e vivibili che favoriscono la collaborazione.
  • Semplifichi la gestione dei work spaces e crei vero valore aggiunto per il tuo business.
  • Riduci i costi di gestione ed eviti inefficienze operative.
  • Incrementi l’efficienza degli edifici e aumenti la sostenibilità dell’ambiente di lavoro.

COMPONENTE BASE

POSSIBILITA’ DI INTEGRAZIONE

La soluzione può inoltre essere integrata conSistemi di controllo accessi o di registro presenze di terze parti e Sistemi ERP ed HR di terze parti.

OTTIMIZZA I PROCESSI DI SPOSTAMENTO E MOVIMENTAZIONE, RIDUCI I COSTI E LE INEFFICIENZE, TUTTO ATTRAVERSO UN’UNICA PIATTAFORMA TECNOLOGICA AVANZATA.

GENERAL OVERVIEW

La soluzione per la Gestione dei Traslochi consente la progettazione, programmazione, attuazione e monitoraggio dei spostanti di servizi o divisioni aziendali all’interno degli immobili in uso o su nuovi immobili.

Partendo dalla conoscenza della situazione in essere è possibile creare uno o più scenari di trasferimento, programmare tutte le necessarie attività, effettuare le dovute comunicazioni e monitorare l’avanzamento dei lavori.

Integrabile con sistemi di Space Management e con sistemi di tracciamento di Assets, costituisce una soluzione essenziale per la gestione di attività complesse a cura dei servizi di Facility Management o di ditte specializzate.

MODULI

La soluzione è modulare ed è possibile scegliere tra:

  • Gestione scenari di spostamento: consente lo sviluppo speditivo, attraverso una applicazione web, di differenti scenari di utilizzo dello spazio ai fini di riqualificazioni, ottimizzazioni o trasferimento. Gli scenari vengono definiti sulla base di una planimetria digitale dei propri immobili o di immobili in cui si sta ipotizzando il trasloco. E’ possibile definire varie simulazioni di spostamento. Lo scenario scelto tra quelli ipotizzati può essere realizzato tramite la successiva gestione di un piano di trasloco.
  • Piani di trasloco: permette la gestione di progetti di movimentazione delle persone (traslochi) in modalità massiva innescando:
    • Attività legate allo spostamento fisico della PdL;
    • Comunicazioni necessarie (dipendenti, dipartimenti interni, fornitori esterni, ecc.);
    • Attività legate alla modifica/adeguamento dello spazio;
    • Aggiornamento anagrafiche (PdL, personale, utility).

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

Sviluppato sulla base di Geoweb Framework, la soluzione si presenta come un’applicazione WEB di ultima generazione ed un’architettura basata su standard aperti facilmente integrabile ed installabile in qualsiasi infrastruttura IT.

Dispone di strumenti di Upload di file IFC, DWG e DXF o di plug-in per i principali strumenti di progettazione per l’aggiornamento delle planimetrie.

La flessibilità del framework garantisce nel tempo l’adeguamento ai nuovi standard tecnologici e la semplicità di personalizzazione.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Organizza le priorità e le azioni necessarie per rispettare la pianificazione delle attività;
  • Favorisci la collaborazione tra i diversi team che lavorano al progetto
  • Elimina ritardi o fuori budget
  • Tieni tutto sotto controllo, in ogni fase

COMPONENTE BASE

POSSIBILITA’ DI INTEGRAZIONE

POSSIBILITÀ DI INTEGRAZIONE

La soluzione può inoltre essere integrata con Sistemi ERP ed HR di terze parti.

REALIZZA LA GESTIONE INTEGRATA DI OGNI ASSET IMMOBILIARE, IMPLEMENTA UNA STRATEGIA PATRIMONIALE COMPLETA E OTTIMIZZA I COSTI DURANTE L’INTERO CICLO DI VITA DELLE RISORSE.

GENERAL OVERVIEW

La soluzione per la Gestione Assets di occupa di inventariare e gestire tutti gli archivi di beni mobili (attrezzature, arredi, elementi tecnici, ecc.). Gli oggetti inventariati posso essere localizzati in forma diretta o indiretta su modelli o layout grafici e possono essere assegnati a spazi, funzioni o persone.

La soluzione è integrabile con sistemi di identificazione e tracciamento automatico (tag passivi o attivi) e interfacciato a sistemi di gestione cespiti o di gestione manutentiva.

MODULI

La soluzione è modulare ed è possibile scegliere tra:

  • Gestione Attrezzature tecnologiche: il modulo consente la gestione e l’aggiornamento dell’inventario dei beni mobili tecnologici sia di proprietà sia in locazione. Lo scopo dell’applicazione è di mantenere aggiornato l’elenco degli oggetti quali attrezzature mobili per poterne analizzare la consistenza e la composizione, monitorarne lo stato d’uso e di utilizzo. Oltre agli attributi di tipo descrittivo sono definiti attributi di tipo amministrativo (costo, contratti di fornitura) e di stato manutentivo (contratti di assistenza), assieme ad attributi legati alla localizzazione e assegnazione a risorse.
  • Gestione Arredi: il modulo consente la gestione e l’aggiornamento dell’inventario degli Arredi di proprietà o in uso. Lo scopo dell’applicazione è di mantenere vivo un catasto degli arredi, poterne analizzare la consistenza e la composizione. Oltre agli attributi di tipo descrittivo sono definiti attributi di tipo amministrativo (costo, contratti di fornitura) assieme ad attributi legati alla localizzazione.
  • Gestione Elementi tecnici: consente la gestione di tutti i sistemi tecnologici, apparati impiantistici ed elementi tecnici, posizionati all’interno dei locali. Uno strumento di classificazione potente e flessibile consente di gestire la gerarchizzazione dei tipi di oggetti, diversificandone la natura tecnica con l’attribuzione di differenti variabili.
  • Movimentazione beni: modulo per l’implementazione delle procedure aziendali di movimentazione dei beni sfruttando le potenzialità del motore di workflow. Consente di informatizzare processi quali la presa in carico, assegnazione, riconsegna, dismissione permettendo la completa tracciabilità delle attività.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

Sviluppato sulla base di Geoweb Framework, la soluzione si presenta come un’applicazione WEB di ultima generazione ed un’architettura basata su standard aperti facilmente integrabile ed installabile in qualsiasi infrastruttura IT. Tramite funzioni di APP mobile è possibile interrogare gli oggetti tramite l’uso di barcode o tag NFC.

La flessibilità del framework garantisce nel tempo l’adeguamento ai nuovi standard tecnologici e la semplicità di personalizzazione.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Rendi le attività di gestione più semplici e flessibili;
  • Ottimizzi i costi di gestione e riduci tempi e inefficienze;
  • Mantieni il massimo controllo sui processi;
  • Utilizzi tecnologie IoT intelligenti che facilitano il tuo lavoro abilitando la trasformazione digitale.

COMPONENTE BASE

POSSIBILITA’ DI INTEGRAZIONE

La soluzione può essere integrata con Sistemi di terze parti per l’identificazione e il tracciamento delle merci e Sistemi ERP.

UN’UNICA PIATTAFORMA, UNA SOLUZIONE COMPLETA PER REALIZZARE LA GESTIONE IMMOBILIARE DELL’INTERO CICLO DI VITA DELL’EDIFICIO E DIGITALIZZARE I PROCESSI DI FACILITY.

GENERAL OVERVIEW

La soluzione di Facility Management si compone di una serie moduli ad uso delle funzioni aziendali (facility manager o servizi tecnici immobiliari) che hanno il compito di organizzare, acquistare e di controllare, dal punto di vista tecnico ed amministrativo, l’erogazione di servizi operativi agli immobili, agli spazi o alle persone.

I moduli consentono quindi la gestione contrattuale di attività ordinarie e straordinarie, svolte da reparti operativi interni o fornitori esterni (service provider).

MODULI

La soluzione è modulare ed è possibile scegliere tra:

  • Gestione Piano investimenti immobiliari: consente di gestire il processo tecnico, amministrativo ed autorizzativo che porta all’individuazione degli interventi di investimento immobiliare da mettere in campo nel prossimo periodo medio/lungo (nuove costruzioni, ristrutturazioni, adeguamenti). Permette di seguire tutte le fasi di definizione di un investimento, di raccoglierne la documentazione e di produrre le schede di intervento.
  • Gestione manutenzioni straordinarie: permette di gestire e monitorare lo svolgimento degli interventi straordinari attivati attraverso la gestione dei singoli task previsti per ognuno di essi (Project Management). E’ possibile seguire tutte le fasi del processo sia ante-operam (programmazione, progettazione, bando, affidamento, consegna lavori, ecc.), in corso d’opera (SIL, SAL, Giornale Lavori, ecc.), ed in fase di presa in carico (collaudi, as-built, svincolo cauzioni, ecc.).
  • Anagrafe Fornitori servizi: modulo per la gestione anagrafica e documentale delle ditte appaltatrici di servizi, prevede anche lo scadenziario adempimenti delle ditte (ad esempio: rinnovo DURC).
  • Catalogo Servizi: è il modulo per il catalogo dei servizi previsti nei contratti di servizio. Il servizio viene descritto sia negli aspetti contrattuali (a canone, extra canone, ecc.) sia negli aspetti operativi (SLA del servizio e principali KPI).
  • Manutenzione programmata: consente la definizione ed il monitoraggio dei Piani di Manutenzione relativi a tutti i servizi programmati previsti per il singolo edificio o oggetto. I Piani di manutenzione possono riguardare servizi svolti in economia o servizi affidati al singolo Global Service o General Contractor. Verifica il rispetto delle scadenze previste dal piano.
  • Gestione delle Richiesta di Lavoro: modulo per gestire lo svolgimento delle Richieste di Lavoro (RDL) da girare a fornitori occasionali, Global Service o General Contractor. Consente di monitorare la presa in carico, la verifica della richiesta da parte dell’assegnatario, la classificazione dell’intervento, l’eventuale quantificazione di attività extra canone, l’esecuzione e la rendicontazione delle attività.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

Sviluppato sulla base di Geoweb Framework, la soluzione si presenta come un’applicazione WEB di ultima generazione ed un’architettura basata su standard aperti facilmente integrabile ed installabile in qualsiasi infrastruttura IT.

La flessibilità del framework garantisce nel tempo l’adeguamento ai nuovi standard tecnologici e la semplicità di personalizzazione, in particolare grazie all’uso del motore di workflow è possibile adattare il sistema ai propri modelli di contratto o al proprio modello organizzativo.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Realizzi un approccio integrato per la gestione dei servizi di supporto all’attività principale dell’azienda e contribuisci ad incrementare l’efficienza
  • Informazioni integrate e validate, sempre aggiornate. Massimo coordinamento delle attività di facility. Gestisci in modo rapido ed efficace tutte le informazioni relative all’immobile
  • Favorisci la creazione di ambienti funzionali ed efficaci, mantenendo livelli di spesa contenuti.
  • Riduci i costi di gestione e contribuisci ad incrementare il valore degli immobili 

COMPONENTE BASE

POSSIBILITA’ DI INTEGRAZIONE

La soluzione può essere integrata con Sistemi ERP di terze parti.

UNA SUITE COMPLETA DI MODULI PER REALIZZARE UNA GESTIONE DEI SERVIZI DI FACILITY DAVVERO COORDINATA ED EFFICACE.

GENERAL OVERVIEW

La soluzione per il Controllo Operativo prevede una serie di moduli per la gestione operativa dei servizi di Facility Management, ad uso dei reparti operativi interni o delle ditte appaltatrici esterne, che consentono di scambiare con il facility manager tutte le informazioni previste dal contratto e che consentono di esercitare attività di coordinamento e controllo economico in tempo reale.

La soluzione prevede sia moduli di scambio di documentazione aziendale ed amministrativa e moduli per lo scambio delle rendicontazioni sulle attività svolte.

Sono previste inoltre alcune APP ad uso del personale operativo che consentono il tracciamento in tempo reale delle attività in campo.

MODULI

La soluzione è modulare ed è possibile scegliere tra:

  • Gestione Risorse Operative: anagrafica del personale delle ditte appaltatrici. L’anagrafica comprende tutte le informazioni utili sul lavoratore e tutte le sue idoneità lavorative (sanitaria, formativa, DPI).
  • Piani operativi periodici: modulo per la trasmissione dei Piani operativi e delle loro rendicontazioni, redatti dai reparti operativi o ditte appaltatrici esterne sulla base dei impegni contrattuali.
  • Gestione Ticket: modulo di Ticketing per il tracciamento di richieste di intervento relative a segnalazioni guasti, migliorie o altre tipologie di attività non programmate.
  • Brogliacci Contabili: modulo che contabilizza tutte le attività di servizio svolte nel periodo e rendicontate secondo i criteri previsti nel catalogo servizi (canoni, attività extra canone a misura, corpo, ecc.). Consente di gestire i conguagli rispetto al periodo precedente per il singolo intervento chiuso.
  • APP CheckList: consente la configurazione, esecuzione e monitoraggio dei controlli manutentivi o delle ispezioni sia periodiche che ad evento. Prevede un APP mobile da tablet per la compilazione delle Checklist in campo, sia digitalmente che con la produzione del documento firmato. Prevede la lettura Tag.
  • APP ODL: APP per lo svolgimento degli interventi manutentivi. Consente di monitorare lo svolgimento operativo tracciando: presa in carico, inizio lavorazione, fine lavorazione, compilazione rapportino di esecuzione (foto, firma digitale, esito, lettura oggetto con tag, ecc.)

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

Sviluppato sulla base di Geoweb Framework, la soluzione si presenta come un’applicazione WEB di ultima generazione ed un’architettura basata su standard aperti facilmente integrabile ed installabile in qualsiasi infrastruttura IT.

La flessibilità del framework garantisce nel tempo l’adeguamento ai nuovi standard tecnologici e la semplicità di personalizzazione.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Massimo controllo in tempo reale sui costi e sulle attività, anche grazie alle APP mobile;
  • Elevato coordinamento dei diversi team di lavoro (sia interni che esterni) per massimizzare i risultati della gestione;
  • Digitalizzi i processi di gestione e ottieni informazioni sempre aggiornate e validate. 

 

COMPONENTE BASE

POSSIBILITA’ DI INTEGRAZIONE

La soluzione può essere ulteriormente potenziata grazie all’integrazione con i moduli per il Facility Management.

UN’UNICA PIATTAFORMA PER GARANTIRE E GESTIRE LA CONFORMITA’ NORMATIVA IN AMBITO SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE. 

GENERAL OVERVIEW

La soluzione per la Gestione Rischi ed Adempimenti, prevede la gestione in forma digitale di tutti i documenti previsti da norme o da regolamenti interni che hanno il compito di valutare e gestire i rischi ambientali e/o per la salute e sicurezza dei lavoratori.

Tali documenti vanno aggiornati, monitorati, raccolti e condivisi per ogni immobile o impianto ed alcuni di essi periodicamente vanno sottoposti alla verifica degli organi competenti.

I moduli inoltre si occupano della distribuzione ed accesso al documento a tutto il personale che deve prenderne visione o che ha ruoli operativi in caso di emergenze (preposti sicurezza, responsabili impianti, ecc.)

MODULI

La soluzione è modulare ed è possibile scegliere tra:

  • Piani di Emergenza: consente l’organizzazione, gestione, storicizzazione di piani di emergenza, piano d’evacuazione di un edificio sulla base delle planimetrie presenti e nel rispetto degli adempimenti legislativi.
  • Verifica Conformità:permette di verificare l’esistenza e la validità di tutte le documentazioni tecnico amministrative che intervengono sull’immobile (CPI, verifica impianti elettrici, autorizzazioni ambientali, pubblicitarie, altri), impostando scadenze temporali puntuali da rispettare. Applicabile ai vari livelli delle anagrafiche.
  • Gestione Adempimenti tecnico-gestionali: consente l’attivazione, la gestione e il monitoraggio di tutte le attività operative sulla base delle scadenze impostate nella gestione conformità tramite assegnazione di attività a società esterne, professionisti o attraverso personale interno. Permette di monitorare le fasi di Surveying, Predisposizione pratica, Presentazione delle istanze, Istruttoria, Rilascio, ecc.

 

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

Sviluppato sulla base di Geoweb Framework, la soluzione si presenta come un’applicazione WEB di ultima generazione ed un’architettura basata su standard aperti facilmente integrabile ed installabile in qualsiasi infrastruttura IT.

Dispone di strumenti di Upload di file IFC, DWG e DXF o di plug-in per i principali strumenti di progettazione per l’aggiornamento delle planimetrie.

La flessibilità del framework garantisce nel tempo l’adeguamento ai nuovi standard tecnologici e la semplicità di personalizzazione.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Garantisci la conformità alle normative previste in materia di ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Massimo controllo sulle scadenze e adempimenti normativi;
  • Coordinamento e condivisione delle informazioni in materia di Rischi ed Adempimenti per tutti i soggetti interessati (RSPP, Responsabile Impianti,etc);
  • Documentazione sempre aggiornata e disponibile in caso di controlli da parte delle Autorità competenti.

COMPONENTE BASE

POSSIBILITA’ DI INTEGRAZIONE

La soluzione può essere integrata con Sistemi di terze parti come Centrali di controllo e Sistemi ERP.

UNA PIATTAFORMA DIGITALE PER RENDERE IL LAVORO AGILE E GESTIRE IN MODO EFFICIENTE GLI SPAZI E IL CAPITALE UMANO, INCREMENTANDO LE PERFORMANCE.

GENERAL OVERVIEW

La soluzione sviluppata da Gruppo Filippetti si occupa di supportare l’erogazione di alcuni servizi, indispensabili per adottare alcune forme di flessibilità del lavoro in ottica di Smart Working.

Gli spazi, le attrezzature e l’accesso ad alcuni servizi dell’immobile (connessione, video conferenza, sale riunioni, ecc.) diventano risorse condivise che possono essere prenotate, utilizzate e rendicontate per il solo uso o disponibilità temporanea. Sono inoltre erogabili su richiesta varie altre forme di servizi agli spazi o alle persone che lavorano all’interno (prenotazioni degli spostamenti, hotel, accoglienza clienti, ecc.).

La soluzione può essere integrata con tecnologie di controllo accesso, monitoraggio sale riunione da APP, attivazione servizi tramite tag, e molto altro.

MODULI

La soluzione è modulare ed è possibile scegliere tra:

  • Prenotazioni Spazi e Strumentazioni: consente di gestire i processi di prenotazione, assegnazione e rendicontazione di risorse aziendali quali spazi, PdL o Strumentazioni mobili. Permette di attivare l’erogazione dei servizi accessori come facchinaggio, manutentori, servizi IT, pulizie, ecc. per l’allestimento e predisposizione degli spazi.
  • Hoteling: permette la contabilizzazione dei servizi usufruiti nell’uso delle risorse presenti nell’immobile, in funzione del periodo di fruizione, dei servizi richiesti e del tariffario per i servizi.

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

Sviluppato sulla base di Geoweb Framework, la soluzione si presenta come un’applicazione WEB di ultima generazione ed un’architettura basata su standard aperti facilmente integrabile ed installabile in qualsiasi infrastruttura IT.

Dispone di strumenti di Upload di file IFC, DWG e DXF o di plug-in per i principali strumenti di progettazione per l’aggiornamento delle planimetrie.

La flessibilità del framework garantisce nel tempo l’adeguamento ai nuovi standard tecnologici e la semplicità di personalizzazione.

PRINCIPALI VANTAGGI

  • Ottimizzi la gestione delle risorse umane attraverso una gestione efficiente degli spazi e dei processi operativi;
  • Incrementi le prestazioni sui luoghi di lavoro. Valorizzi gli spazi e le risorse;
  • Favorisci la collaboration tra team work e il lavoro diventa davvero più agile.

 

COMPONENTE BASE

POSSIBILITA’ DI INTEGRAZIONE

La soluzione può essere integrata con Sistemi di terze parti per il Controllo accessi o registro presenze, Sistemi ERP ed HR di terze parti.

AMBITI DI APPLICAZIONE

Le soluzioni e i prodotti di Gruppo Filippetti per il Building sono estremamente flessibili e contemplano Use Case per ambiti operativi anche molto diversi tra loro.

 

Smart City
Industry 4.0
Building 4.0
Construction Site
Manufacturing
Logistics

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