NEWS Archivio News

 

Gruppo Filippetti
annuncia l’acquisizione
di Argo.Sat

Gruppo Filippetti acquisisce ARGO.SAT, società con sede a Roma che si occupa dello studio, della progettazione e della realizzazione di sistemi e servizi integrati di sicurezza, videosorveglianza, protezione dei dati e delle informazioni per utilizzi Civili, Industriali e Militari.

ARGO.SAT offre un’ampia gamma di servizi, erogati su tutto il territorio nazionale, ad aziende e organizzazioni operanti in diversi settori: Telco, Militare e Forze dell’Ordine, finanziario, PAL (Pubblica Amministrazione Locale) e PAC (Pubblica Amministrazione Centrale), Utilities e ICT.

LEGGI TUTTO

Filippetti
si certifica
Microsoft Gold Data Platform.

Data Platform? We are Gold!
Il nostro team Microsoft ed il team “Database Solutions” hanno conseguito la certificazione Microsoft Gold Data Platform: un nuovo traguardo fondamentale per Gruppo Filippetti, che si aggiunge al già ricco portfolio di competenze targate Microsoft.

Leonardo Pergolini, Emanuele Minelli, Marco Casagrande e Federico Filippi hanno ottenuto la certificazione MCSA, dimostrando di avere la massima competenza sulle soluzioni del mondo database Microsoft SQL Server e sulle soluzioni di migrazione dei database sul Cloud Azure.

LEGGI TUTTO

Filippetti,
nuove competenze certificate
Microsoft!

Un nuovo traguardo per il nostro Gruppo! Abbiamo conseguito la certificazione “Gold Application Development e Silver Windows and Devices”, expertise che aggiungono valore al nostro già ricco bagaglio di competenze Microsoft.

“Gold Application Development” è la competenza che certifica il massimo livello di conoscenza degli ambienti di sviluppo Microsoft, una capacità che permetterà ai nostri clienti di velocizzare la distribuzione e migliorare le loro app.

LEGGI TUTTO

Filippetti aderisce ad Artes 4.0,
il Competence Center Pisano per l’industry 4.0

Si chiama “Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0” il nuovo centro di alta specializzazione capitanato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e di cui Filippetti S.p.A. è socio affiliato.

Robotica Avanzata, Tecnologie digitali e Sistemi 4.0 sono i temi al centro del progetto.

LEGGI TUTTO

Gruppo Filippetti partner di BI-REX:
il Competence Center
per l'Industry 4.0

Siamo davvero entusiasti di annunciare la nostra partecipazione ad una nuova iniziativa per accelerare l’Industry 4.0!

Martedì eravamo all’Università di Bologna per prendere parte alla nascita del competence center BI-REX (Big Data Innovation & Research EXcellence), uno dei progetti di eccellenza ammessi a finanziamento dal MISE nel grande bando nazionale della scorsa primavera e di cui Filippetti SpA è partner fondatore.

LEGGI TUTTO

Evolvea e Sanguinetti Editore
siglano un importante accordo
di collaborazione strategica.

L’accordo permetterà a Sanguinetti Editore di promuovere la vendita di Diogene e ad EVOLVEA di installare sui device che compongono la soluzione Diogene la banca dati di Motornet che comprende oltre 600 concessionarie italiane e potenziali prospect.
Un accordo di grande valore reciproco, una tappa importante per estendere la nostra presenza nel mercato Automotive!
Sanguinetti Editore è il brand internazionale di riferimento nel mondo dell’automobile, licenziataria esclusiva per l’Italia del brand Eurotax e proprietaria del marchio Motornet.

SCOPRI DI PIù SU DIOGENE

Una partnership, una visione comune
per la CyberSecurity: l'intervista di
Giorgio Alfei a Kaspersky Lab

Una giornata di alto livello per costruire insieme il valore della security. Giorgio Alfei, Head of Application & CyberSecurity di Gruppo, intervistato da Kaspersky Lab, racconta la sua visione del mercato e le nuove prospettive della collaborazione con il vendor leader mondiale di sicurezza informatica.
Una partnership che ci aiuterà a supportare i nostri Clienti Enterprise nel loro percorso di trasformazione digitale. "Occorre parlare meno di performance, prestazioni e più di ritorni, processi, competitività. Questo è il motivo che ci ha spinto verso Kaspersky Lab. Abbiamo incontrato un approccio olistico e serio alla sicurezza che si sposa perfettamente con il nostro modo di stare sul mercato”.

GUARDA L'INTERVISTA

Gruppo Filippetti è il primo ed unico
Platinum Partner BlackBerry
in Italia!

Un traguardo che è la naturale conseguenza dell’aver sviluppato profonde competenze in ambito security, credendo nell’imprescindibilità di questo tema che è centrale in tutti i progetti di DigitalTransformation e perfettamente coerente con la visione strategica del Gruppo. «Oggi l’Enterprise of Things (EoT), ovvero device, sensori, applicazioni e tutti gli oggetti connessi in rete, rappresentano punti vulnerabili e devono quindi essere sicurizzati. Conseguendo il più alto livello di partnership, raggiunto solo da 20 Aziende in Europa, dimostriamo di avere le competenze per integrare le piattaforme BlackBerry all’interno delle nostre soluzioni e degli ecosistemi tecnologici dei nostri Clienti. Vogliamo sostenerli nei loro progetti di trasformazione digitale, offrendo soluzioni sempre più semplici, efficaci e sicure.» commenta Alessandro Zattoni, Head of Enterprise Digital Transformation di Gruppo.

GRUPPO FILIPPETTI
alla guida del progetto
I-Labs.

Gruppo Filippetti si è aggiudicato il bando, indetto dalla Regione Marche, per il progetto I-Labs, che ha l’obiettivo di creare piattaforme collaborative in ottica Industry 4.0, grazie al coinvolgimento delle migliori realtà industriali e scientifiche locali, come l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Camerino, la Fondazione Cluster Marche, il centro di ricerca e trasferimento tecnologico Meccano e numerose aziende marchigiane.
I-Labs è ai nastri di partenza: il 15 novembre si è, infatti, tenuto a Jesi, in provincia di Ancona, presso i locali nella zona ZIPA che ospiteranno per i prossimi anni il laboratorio del progetto, il kick off meeting di progetto.

LEGGI TUTTO

GEOWEB
protagonista allo Smart
International Award 2018.

Il progetto TWIN Model della Stazione di Napoli Centrale è stato sviluppato con metodologia OPEN BIM, in stretta collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato (RFI e Grandi Stazioni Rail), volto alla creazione del modello dell’asset esistente e futuro, garantendone l’aggiornamento costante con il supporto ed il miglioramento dei processi di gestione e manutenzione. Partendo dal rilievo laser scanner dell’intera area (circa 40 ettari), è stato ricostruito il Modello BIM della stazione, organizzando i dati all’interno di un CDE (Common Data Environment). È stata poi creata una libreria dei dati di riferimento (LDR) ricostruendo 12.500 equipment presenti in stazione. Per ogni oggetto rimodellato è stata ridefinita la geometria parametrica, completa di tutte le informazioni utili per migliore ogni processo di gestione e manutenzione degli asset.

LEGGI TUTTO

DICONO DI NOI!
Corriere della Sera dedica
un ampio articolo a SafeDrivePod

Il 22 ottobre il Corriere della Sera dedica un ampio articolo a SafeDrivePod. La soluzione proposta da Gruppo Filippetti, sfrutta la tecnologia per ridurre le distrazioni alla guida causate dall’uso dello smartphone. Un’innovazione rivoluzionaria con un obiettivo sociale importante: salvare oltre mille vite da qui al 2020. Basta inserire un piccolo sensore all’interno dell’abitacolo, installare un’App e il sistema limita l'accesso a tutte le applicazioni - eccetto il viva voce e il navigatore - mentre sei alla guida. La soluzione è sviluppata da Evolvea, in collaborazione con un’azienda olandese.

LEGGI TUTTO

Solid Power sceglie Evolvea
per realizzare la nuova Smart Factory di Pergine (TN).

Solid Power sceglie Evolvea come General Contractor per realizzare il nuovo stabilimento produttivo a Cirè di Pergine (provincia di Trento). Solid Power, leader globale nella produzione di sistemi basati sull’innovativa tecnologia delle celle a combustibile ad ossidi solidi (SOFC) per la cogenerazione ad alta efficienza di elettricità e calore, ha scelto l’esperienza e la leadership di Evolvea nella realizzazione di stabilimenti produttivi in ottica 4.0.  Un intervento che nasce dal protocollo d’intesa tra Trentino Sviluppo, Provincia e Solid Power e che prevede investimenti pari a 20 milioni di euro, creazione di nuovi posti di lavoro, sviluppo e innovazione per il potenziamento del settore produttivo in Valsugana.

LEGGI TUTTO

SafeDrivePod vince il Brake Fleet
Safety Award 2018 come migliore soluzione per contrastare le distrazioni alla guida.

SafeDrivePod, la società che ha messo a punto la soluzione per ridurre le distrazioni alla guida limitando l’uso dello smartphone, si è aggiudicata il prestigioso Fleet Safety Innovation Award. Il premio è stato assegnato giovedì 11 ottobre a Birmingham durante il Fleet Safety Awards, l’evento annuale organizzato da Brake, l'ente di beneficenza della sicurezza stradale.

LEGGI TUTTO

SAFE DRIVE POD SU RAI 3!
il 15 ottobre, alle 21.15
su PresaDiretta

Non perderti il servizio realizzato da PresaDiretta su Safe Drive POD, la rivoluzionaria soluzione commercializzata da Evolvea, nata per limitare l’uso del cellulare alla guida, contrastando gli incidenti stradali causati dalle distrazioni al volante. Il servizio includerà anche un’interessante intervista a Paul Hendriks, uno dei fondatori dell’azienda. Appuntamento su Presa Diretta, non mancare!

GUARDA IL VIDEO

L’innovazione “Human Centric”
raccontata dal nostro CEO
Micol Filippetti a Confindustria Emilia.

«La trasformazione digitale ce l’abbiamo nel DNA e il nostro obiettivo è da sempre quello di rendere l’innovazione una leva strategica per i nostri clienti; ci impegniamo ad essere per loro un alleato esperto, in grado di aiutarli a realizzare il proprio ‘rinascimento industriale’ e a vincere le sfide di mercati che cambiano rapidamente le regole del gioco ridisegnando continuamente l’arena competitiva» spiega il nostro CEO Micol Filippetti a FARE, il magazine a cura di Confindustria Emilia.

LEGGI TUTTO

FORZA LEONI! SIAMO CON VOI!
28 Settembre
Supercoppa Italiana

Amiamo lo sport, quello fatto di impegno, sudore, fatica e risultati. Ne condividiamo i valori e crediamo fortemente nel gioco di squadra. Per questo abbiamo deciso di supportare la Bertram Tortona Basket nella stagione 2018/2019. Sarà un’emozione sostenere questi campioni nelle loro sfide e lo faremo con tutto l’orgoglio e l’entusiasmo di cui siamo capaci.

I Leoni iniziano a ruggire già domani in Supercoppa Italiana opposti alla Fortitudo Bologna Consultinvest. Si inizia alle ore 21.00 al Pala Dozza – Piazza Azzarita 8 – Bologna.

Trevalli
mette i dati in sicurezza
con Sophos

...Dopo un periodo di test di 2 mesi coadiuvato da Gruppo Filippetti (Partner Sophos) le soluzioni introdotte da Sophos sono entrate a regime e Trevalli Cooperlat ha potuto avvalersi di una soluzione integrata che ha avuto, ha osservato, un minimo impatto sull'attività di business e proteggendo contemporaneamente endpoint, dispositivi mobili, web, e-mail, server e wireless.

LEGGI TUTTO

Gruppo Filippetti
è Microsoft Authorized Education
Gold Partner

L’approccio “Human Centric” che ispira il nostro Gruppo diventa ancora più pervasivo! Da oggi promuoviamo la trasformazione digitale anche nel mondo dell’istruzione grazie a Microsoft. Abbiamo conseguito la certificazione Microsoft Authorized Education Gold Partner che ci permette di offrire soluzioni e servizi avanzati che supportano il lavoro degli educatori e degli istituti di ricerca, rendendo l’apprendimento efficace, agile e accessibile, in grado di favorire creatività e collaborazione.

Gruppo Filippetti
a caccia della
"Disruption Attitude"

DICONO DI NOI! Su AFFARI & FINANZA di oggi, intervista di Manpower a Micol Filippetti. Siamo un’azienda in cerca di talenti, di persone che sappiano integrare hard e soft skills, giovani motivati dalla “disruption attitude”, ovvero la voglia di mettere in discussione l’esistente per creare qualcosa di rivoluzionario. Quella di Gruppo Filippetti è tra le esperienze raccolte da Manpower nell’ambito della Manpower Academy.

SCARICA IL PDF

Intervista di Soiel International
a Gianluca Scaffidi, Business Manager
PA di Gruppo Filippetti

Gianluca Scaffidi, Business Manager PA di Gruppo Filippetti, intervistato da Soiel International in occasione di Forum PA 2018, parla di come il nostro Gruppo accompagna le Pubbliche Amministrazioni nel percorso di crescita e innovazione. “Tecnologie informatiche per lo sviluppo dei data center, Internet delle cose per la crescita dei servizi nelle Smart Cities, sviluppo dei servizi digitali nelle Amministrazioni, sia sul fronte dei processi interni che dei servizi al cittadino”.

LEGGI L'INTERVISTA

GE.SE.NU. SpA: Verso una gestione
più Smart dei servizi ambientali
grazie alle soluzioni Filippetti

Grazie alla consulenza e alle soluzioni Filippetti SpA, l’azienda umbra ha ottimizzato e velocizzato la gestione dei processi interni attraverso l’integrazione di soluzioni di iperconvergenza Nutanix e ambienti cloud. I vantaggi? Agilità, flessibilità, continuità e incremento delle performance operative, riduzione dei tempi di esecuzione e del costo dell’infrastruttura IT.

LEGGI TUTTO

Gruppo Filippetti
è Gold Partner
Microsoft!

Agevolare la trasformazione digitale dei nostri Clienti in una logica “Mobile-First, Cloud-First”! Gruppo Filippetti diventa Gold Partner Microsoft e consegue le certificazioni che ci permettono di offrire soluzioni avanzate per rendere i data center più flessibili collegando gli ambienti on-premise al cloud Azure (GOLD DATA CENTER) e per favorire la produttività e la sicurezza in azienda sfruttando le funzionalità di Office 365, garantendo così operatività ovunque e su qualsiasi device (GOLD SMALL AND MIDMARKET CLOUD SOLUTIONS). Infine la certificazione GOLD COLLABORATION AND CONTENT, ci permette di agevolare la collaboration aziendale attraverso soluzioni SharePoint.

Partnership tra Gruppo Filippetti
e Kaspersky Lab
per l'industrial cyber security

Gruppo Filippetti consegue la certificazione Gold Partner Kaspersky e avvia con il vendor leader mondiale di sicurezza informatica, una collaborazione che ha l’obiettivo di supportare i processi digitali delle industrie attraverso soluzioni capaci di abilitare e garantire la cyber security a 360 gradi: dalle infrastrutture IT/OT fino allo sviluppo di un approccio strategico e integrato alla sicurezza aziendale.

Filippetti
diventa Varonis
Gold Partner

Gruppo Filippetti acquisisce la certificazione Gold Partner Varonis e conferma il suo impegno a favore della Sicurezza e della Protezione di Dati Non Strutturati dei propri Clienti dalle minacce interne e dagli attacchi informatici. La partnership rientra nel più ampio piano strategico di potenziamento della propria offerta integrata di soluzioni per la Cyber Security.

Gruppo Filippetti
Digital Transformation
WEBINAR

Un appuntamento al giorno per 4 settimane con gli esperti Filippetti per scoprire come dare un “boost” al vostro business integrando la tecnologia Apple supportata dai migliori software business!

ISCRIVETEVI SUBITO

Enterprise Digital Transformation
for RETAIL: la soluzione
per il punto vendita “smart”

Con Enterprise Digital Transformation for Retail di Gruppo Filippetti, la rivoluzione del punto vendita diventa “store-centrica” e a portata di device! Grazie all’integrazione tra le eccellenze Microsoft, Apple, BlackBerry e le nostre soluzioni, nasce il cruscotto smart per gestire tutto “il dietro le quinte dello store”.

SCOPRI DI PIÚ

Filippetti diventa
Lenovo Datacenter
Gold Partner

La partnership con Lenovo è strategica per Gruppo Filippetti e ci consente di offrire soluzioni sempre più innovative e qualificate nell’ambito server, storage e networking. Grazie anche all’alleanza con Nutanix, Datacore, VMware, vSan, la nostra proposta si arricchisce di competenze e di valore che risultano vincenti per supportare l’evoluzione digitale dei nostri Clienti.

Cybersecurity:
nuova partnership
tra Yoroi e Gruppo Filippetti

Grazie a questa collaborazione le due aziende forniranno al mercato gli strumenti necessari per affrontare le nuove sfide che si stanno delineando in ambito sicurezza con soluzioni di protezione all’avanguardia, unite alle tecnologie più innovative per supportare le aziende clienti nella prevenzione, rilevamento e contenimento degli attacchi.

LEGGI TUTTO

Gruppo Filippetti perfeziona
l’acquisizione della start up
General Expert srl

Gruppo Filippetti, attraverso la propria controllata Evolvea s.r.l. Business Unit Mobility 4.0, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale di General Expert s.r.l.. Con questa operazione, Gruppo Filippetti imprime un’accelerazione al piano strategico per il mercato della Mobility 4.0

LEGGI TUTTO

Gruppo Filippetti e Cisco
insieme all'evento
FABBRICA FUTURO.

Gruppo Filippetti, attraverso la propria controllata Evolvea, sarà sponsor ufficiale della tappa bolognese di FabbricaFuturo, convegno sull’ Industry 4.0, che si terrà il prossimo 16 maggio e durante il quale aziende, imprenditori e manager illustreranno i progetti innovativi realizzati nell’ambito dello Smart Manufacturing. Partendo dalla vocazione manifatturiera che storicamente caratterizza il territorio, l’evento sarà un’occasione di confronto e di approfondimento sui temi dell’innovazione: dal Industry4.0 alla Digital Transformation, dai nuovi modelli di business all’integrazione dei processi industriali.

Gruppo Filippetti e Oracle insieme
per sviluppare ulteriormente
la partnership strategica.

Il 16 maggio, presso il Centro Congressi Fico (BO) si terrà il Sales Meeting organizzato da Gruppo Filippetti e Oracle, per affinare strategie commerciali comuni e integrare le rispettive offerte. L’obiettivo è quello di offrire soluzioni innovative congiunte, in grado di accelerare la trasformazione digitale in ambito Enterprise.

Digital Transformation a 360 gradi: l'intervista di Alessandro Zattoni a CorCom.

Una trasformazione digitale che passa da tre aspetti macro: capacità dell’azienda di evolvere in termini di processi e business model, messa in atto di strategie, impatto globale sull’organizzazione. E’ il percorso disegnato dal Gruppo Filippetti che punta a fornire alle aziende clienti strumenti a prova di futuro nel percorso di trasformazione digitale.

LEGGI TUTTO

Gruppo Filippetti
partecipa al Forum PA 2018
di Roma

Sarà il Roma Convention Center “La Nuvola” la cornice del prossimo Forum PA (22-24 maggio) dove Gruppo Filippetti, presente con un proprio stand, illustrerà agli operatori del settore le proprie soluzioni e i progetti innovativi realizzati. L’azienda animerà inoltre infatti due convegni, durante i quali saranno presentati alcuni importanti casi di studio di Pubbliche Amministrazioni italiane virtuose che, grazie alle soluzioni di Gruppo Filippetti, stanno realizzando il proprio processo di trasformazione digitale.

Gruppo Filippetti partecipa al Road Show organizzato da IDC e VMware sull’evoluzione del Data Center.

Appuntamento ad Ancona il 29 maggio. Software-defined, iper convergenza, automazione, sicurezza. Questi gli imperativi in un'economia digitale di prodotti, servizi e modelli di business sempre più innovativi e disruptive. In questo scenario, i team IT devono modernizzare i data center al fine di soddisfare le crescenti richieste del business. Le soluzioni proposte da VMware e implementate da Gruppo Filippetti, riducono il time-to-market, aumentano la produttività, migliorano il coinvolgimento e le esperienze dei clienti, garantendo al tempo stesso investimenti ridotti, scalabilità e sicurezza ai massimi livelli.

Enterprise Digital Transformation: la nuova divisione di Gruppo Filippetti nata per abilitare il digital change.

Una mission chiara e una vision ambiziosa, quella della divisione guidata da Alessandro Zattoni, che si inserisce all’interno del più ampio e sfidante piano di sviluppo ispirato da una strategia di innovazione, sia inbound che "open", del Gruppo italiano già leader nel mondo dell’ICT e delle tecnologie IoT.

LEGGI TUTTO

Libretto del fabbricato e digitalizzazione dell’edilizia: Gruppo Filippetti al workshop di Assimpredil.

Gruppo Filippetti partecipa alla prima giornata di incontri dedicati al tema del libretto del fabbricato, iniziativa organizzata da Assimpredil Ance in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.

LEGGI TUTTO

Evolvea annuncia Diogene: la rivoluzione digitale
nell’automotive

Si è svolta oggi a Milano la presentazione alla stampa di Diogene, la soluzione tecnologica sviluppata da Evolvea - in collaborazione con l’azienda svizzera FGMTECH - nata per contrastare il fenomeno delle manomissioni dei contachilometri degli autoveicoli, uno degli espedienti a cui si ricorre per le truffe nella vendita delle auto usate.

LEGGI TUTTO

Gruppo Filippetti cresce a ritmi vertiginosi e punta a chiudere il 2018 a 120 m di euro

Il Gruppo anconetano guidato da Micol Filippetti, si è riunito a Rimini dal 25 al 27 gennaio per il tradizionale KickOff annuale dove ha celebrato l’eccezionale performance del 2017 e pianificato un ambizioso 2018.

LEGGI TUTTO

A Rimini, dal 25 al 27 gennaio,
il Kick-Off 2018
di Gruppo Filippetti

Si terrà nella suggestiva cornice del Grand Hotel di Rimini il Kick Off 2018 del Gruppo anconetano guidato da Micol Filippetti che chiude un 2017 con tassi di crescita impressionanti.

LEGGI TUTTO

Evolvea partecipa alla fiera internazionale di Tirana e sigla importanti accordi con le principali istituzioni locali

Si è tenuta dal 23 al 26 novembre a Tirana (Albania) la 24ma edizione dell'omonima Fiera Internazionale, organizzata da Klik Ekspo Group, uno dei veterani dell'industria Fieristica albanese.

LEGGI TUTTO

Solid Power sceglie Evolvea per la realizzazione della nuova fabbrica 4.0 in provincia di Trento

Si è tenuta il 21 novembre a Trento la conferenza stampa di presentazione dell’accordo siglato tra la Provincia Autonoma di Trento, affiancata da Trentino Svilippo e Solid Power, leader mondiale nella produzione di micro-cogeneratori elettrici a celle combustibile

LEGGI TUTTO

25 Ottobre 2017 Gruppo Filippetti
al Connected Manufacturing
Forum 2017

Gruppo Filippetti ha partecipato - in qualità di sponsor - alla prima edizione del Connected Manufacturing Forum, l’evento dedicato al mondo dell’industria italiana e ai temi dell’Industry 4.0. Stefano Castignani, in qualità di Head of Industry 4.0.

LEGGI TUTTO

Evolvea presente a Univerò Verona, il festival dell’orientamento professionale

Si è tenuta a Verona, dal 24 al 26 ottobre, la terza edizione di Univerò, il festival dell’orientamento professionale dedicato ai giovani laureandi. All’edizione appena conclusa, che prevedeva un focus anche sulle opportunità offerte dall’Industry 4.0.

LEGGI TUTTO

Il Gruppo Filippetti annuncia
l’ingresso nel suo capitale
del fondo RiverRock

L’operazione, di 9 milioni di €, è la prima del fondo di private debt in Italia e serve a sostenere la crescita del Gruppo Filippetti.

LEGGI TUTTO