Siamo davvero entusiasti di annunciare la nostra partecipazione ad una nuova iniziativa per accelerare l’Industry 4.0! Martedì eravamo all’Università di Bologna per prendere parte alla nascita del competence center BI-REX (Big Data Innovation & Research EXcellence), uno dei progetti di eccellenza ammessi a finanziamento dal MISE nel grande bando nazionale della scorsa primavera e di cui Filippetti SpA è partner fondatore.
Le industrie e le tecnologie IoT al centro di BI-REX
Meccatronica, Automotive, Biomedicale, Agrifood sono alcuni dei settori sui quali si concentrerà il progetto che vede enti pubblici, università e aziende radicate nel territorio emiliano-romagnolo, uniti in un partenariato pubblico-privato dal grande potenziale.
BI-REX sarà un centro di alta specializzazione al servizio delle imprese di tutta Italia che garantirà un supporto nell’adozione di tecnologie abilitanti: Internet of Things, Big Data, CyberSecurity, Manifattura Additiva e Robotica, ma anche formazione su Industria 4.0 e assistenza per l’avvio di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Filippetti SpA si qualifica sia come provider di tecnologie sia come end user, doppio ruolo che gli permetterà di contribuire a determinare gli obiettivi dei progetti di innovazione e fornire competenze e tecnologie. Grazie al supporto di Net4Partners che ha curato la candidatura e la partecipazione, il nostro Gruppo metterà quindi la sua expertise e le innovazioni tecnologiche a servizio delle future Industrie 4.0.
Il consorzio Bi-Rex avrà sede a Bologna ed una durata programmata almeno fino al 2028.